Presentazione

Il progetto Giochinsieme nasce dall’incontro di Luca e Lisa, due “appassionati” e professionisti di giochi da tavolo ed educazione.

Giochinsieme vorrebbe diffondere una cultura del gioco in scatola orientata al potenziamento di competenze utili nella dimensione “vita” che coinvolgono aspetti relazionali, cognitivi e motori.

Per facilitare l’utilizzo dei giochi proposti, il progetto prevede una dotazione di giochi in scatola selezionati in base agli obiettivi, dei momenti di presentazione degli stessi e tutoraggio per imparare rapidamente a giocare.

Siamo certi che giocare insieme faccia bene a tutte le età e sia un potente strumento aggregante che genera una sensazione di autoefficacia e di maggior benessere.

Luca Nardi e Lisa Ardenghi

GIOCHI IN SCATOLA PER UN INTERVALLO INSIEME

Si rivolge alle scuole dell’infanzia e primarie (per il momento di Piemonte e Valle d’Aosta) con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei giochi in scatola durante l’intervallo per stimolare le competenze relazionali e cognitive dei bambini coinvolti in maniera coinvolgente e divertente. Scarica la presentazione sottostante.

 

GIOCHI IN SCATOLA IN BIBLIOTECA

Si rivolge alle Biblioteche ed Enti Culturali che desiderano mettere a disposizione dei propri utenti, una selezione di giochi in scatola particolarmente divertenti e utili per aggregare e intrattenere gruppi di persone di diverse età, siano esse famiglie, gruppi di giovanissimi e/o adulti. Scarica la presentazione sottostante. 

GIOCHI IN SCATOLA PER INVECCHIARE BENE

Si rivolge a Circoli della terza età, Università popolari e Case di riposo. Ha l’obiettivo di fornire strumenti alternativi per gestire, animare, intrattenere, stimolare gruppi di persone in età in cui è importante supportare gli aspetti legati alla relazionalità e al mantenimento di funzioni cognitive e motorie a rischio di indebolimento.

EVENTI CON I GIOCHI IN SCATOLA

Si organizzano e si propongono a Circoli, scuole, oratori, centri ricreativi, ludoteche, manifestazioni e associazioni, interventi/eventi ludico/ricreativi specifici per le differenti fasce di età, periodi dell’anno, obiettivi ed esigenze organizzative, orientati a valorizzare e favorire l’aggregazione fra i partecipanti. Sacrica la presentazione sottostante.